QUOTA ALBO AUTOTRASPORTO 2018

Delibera n.7 del 18 ottobre 2017 - Pubblicata sulla G.U. n. 254 del 30 ottobre 2017.

 

 

NOTIZIA DEL 30 OTTOBRE 2017

Procedimento per pagamento quota albo 2018

Sul sito dell’albo autotrasportatori è stato pubblicato un nuovo avviso che chiarisce, in maniera più completa ed approfondita, il procedimento di pagamento della quota albo 2018.


Rispetto al primo avviso (del 25/10, che è ora sostituito dal nuovo), viene illustrata la fase di registrazione al portale dell’Albo e quella dell’eventuale assistenza nel pagamento della quota (con i numeri verdi da chiamare in caso di necessità) e vengono poi fornite ulteriori istruzioni operative.


Il nuovo avviso è scaricabile cliccando qui.


 

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NOTIZIA DEL 26 OTTOBRE 2017

Quota Albo Autotrasporto anno 2018 

L’Albo degli autotrasportatori di cose in conto terzi informa che, a far data dal 31 ottobre 2017, sarà possibile procedere al pagamento della quota dovuta per l’anno 2018 dalle imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974, come determinata ai sensi della delibera 7/2017 del 18 ottobre 2017, che sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale il prossimo 30 ottobre 2017.


Si ricorda che a decorrere dal novembre 2016  il versamento del contributo all’Albo va effettuato esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposito applicativo pagamento quote del Portale dell’Albo degli autotrasportatori, il cui sito è raggiungibile attraverso l’indirizzo www.alboautotrasporto.it: a tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali , visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento con sistema elettronico.


Al riguardo si rende noto che, al fine di semplificare le predette procedure, in data 16 ottobre u.s. sono state prorogate per sei mesi le utenze e le password a tale data già in disponibilità delle imprese precedentemente registrate al Portale dell’Albo: sia che trattasi di utenze generate con il cosiddetto “profilo light”, per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata una email non PEC e che ha consentito  accesso al Portale limitatamente alla funzionalità di pagamento quote; sia che trattasi di utenze generate con il cosiddetto “profilo completo”, per le quali cioè  in sede di registrazione sia stata indicata la email PEC esposta nel certificato camerale dell’impresa e che ha consentito accesso a tutte le funzionalità del  Portale.


Pertanto utilizzando le credenziali in possesso alla data del 16 ottobre u.s., le imprese comunque registrate al Portale dell’Albo potranno accedervi senza necessità di richiedere assistenza per la riattivazione dell’utenza o per  il reset della password eventualmente nel frattempo rispettivamente scadute per inutilizzo o per decorso del tempo.


Le imprese che, già registrate, dopo il primo accesso non abbiano modificato, come d’obbligo,  la password generata ed inviata dal sistema informatico,  così come quelle che non abbiano conservato  le precedenti credenziali potranno chiedere assistenza tecnica inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale sarà opportuno  indicare - per ottimizzare i tempi di risposta - numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.


Allo stesso indirizzo  assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata  ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine dell’errore segnalato dal sistema.

30 ottobre 2017